Comunicazione interpersonale intenzionale con FLOSS
10 ore
Parole chiave
-
Movimento FLOSS
-
Cultura FLOSS
-
Netizenship
-
Comunicazione intenzionale
-
Empowerment civico
-
Coinvolgimento della comunità
-
Strumenti e capacità FLOSS
Learning Objectives
- Buone pratiche della comunicazione intenzionale interpersonale
- Come la cultura FLOSS interagisce con le regole dei social media e l’uso comune delle informazioni
- Casi di comunicazione intenzionale online, come la community online di Wikipedia
Materials
- Personal computer (Smartphone o tablet connesso ad Internet)
- Connessione Internet
- Proiettore
- Carta e penna
- Flipchart
- Slidewiki Academy
Introduzione
La tecnologia digitale ha cambiato tutto. Ricordi la tua prima visione del web? Hai letto pagine di informazioni, come se leggessi un libro. Hai esaminato i messaggi così come viene elaborata la posta. E gradualmente, ti sei reso conto che non avevi a che fare con un mezzo di comunicazione come gli altri. Singolo utente di un ufficio postale o di un negozio virtuale, ti sei sentito gradualmente diventare un attore… Dal libro Citoyens du Net.
Nel 2019, il web ha compiuto 30 anni. Con le sue centinaia di milioni di forum, wiki, blog, social network, microblog, ora è legittimo parlare di websfera. Google, Facebook, Twitter e Wikipedia sono i pianeti più famosi. Popolato da centinaia di miliardi di articoli provenienti da settori diversi (titolo, corpo del messaggio, allegati, immagini, numero di visitatori, note), il web è il cuore dove convergono tutti gli strumenti digitali che hanno un'interfaccia aperta, un accesso aperto standardizzato, ed è accessibile da tutti gli strumenti esistenti - smartphone, tablet, computer e strumenti connessi. Gli spazi più interessanti sono quelli in cui è possibile interagire commentando, modificando, aggiungendo testo o immagini. La comunicazione intenzionale per l'empowerment civico e il coinvolgimento della comunità nel FLOSS rappresenta una valida alternativa.
Contesto
L’obiettivo della sessione è quello di coinvolgere agli studenti e dare una dimostrazione pratica di come:
- Utilizzare ed integrare media diversi (testo, immagini, suoni, video) in un ambiente online.
- Utilizzare e le tecnologie digitali per creare e condividere storie.
- Produrre e condividere una storia digitale per stimolare la personalizzazione e l’impegno attivo degli studenti.
- Esplorare metodi di collaborazione grazie ad attività in piccoli gruppi per imparare gli uni dagli altri.
L’obiettivo di questo corso formativo è quello di avvicinare i partecipanti al DS e far loro apprendere come utilizzarlo come metodo per raccontare storie, utilizzando tecnologie digitali aperte.
Alla fine del corso i partecipanti saranno capaci di creare una storyboard della propria storia digitale, creare e raccogliere materiale utile per la stessa (immagini, voce, musica, suoni, testi, titoli) attraverso tecnologie aperte digitali.
I corsi hanno anche lo scopo di far acquisire una maggiore comprensione degli orientamenti etici, copyright, licenza Creative Commons ed autorizzazioni.
Sessioni
Prima sessione: Comunicazione interpersonale intenzionale
Questa sessione mostrerà l’utilizzo delle tecnologie digitali libere e aperte nella comunicazione intenzionale, nella vita di tutti i giorni. Renderà possibile per gli studenti realizzare e sviluppare le loro capacità di comunicazione ed usare le tecnologie aperte per sviluppare pratiche e abitudini di comunicazione intenzionale
Seconda sessione: Il metodo FLOSS: come le persone utilizzano le pratiche e gli strumenti FLOSS nei loro progetti
La seconda sessione sarà caratterizzata da un approccio critico alla comunicazione intenzionale in vari ambienti sociali e culturali. Esplorerà i metodi di collaborazione online in attività in piccoli gruppi per imparare gli uni dagli altri e sostenere una cultura della comunicazione intenzionale.
Terza sessione: FLOSS nella propria vita
Questa sessione permetterà ai partecipanti di sviluppare e condividere le loro preferenze di comunicazione intenzionale. Analizzeremo la comunicazione intenzionale come base della partecipazione sinergica (con l'esempio della collaborazione nel prendere appunti) e la collegheremo agli strumenti FLOSS che possono servire ai partecipanti per le attività in corso.